Marino di Teana News - ÉTÉ 2009 . Read this newsletter in English
. Leggere le informazioni in Francese
Nuovo sito : diteana.it

- INAUGURAZIONE DI QUATTRO SCULTURE MONUMENTALI IN ITALIA

Teana oggi vanta un vero museo all’aria aperta con le tre sculture in acciaio corten Omaggio al Mediterraneo, Omaggio a Lao-Tse, Alba e una in bronzo, dedicata ai caduti del paese: L’Imperatore Federico II Hohenstaufen, a cavallo inaugurate il 4 luglio 2009. A queste quattro sculture si aggiunge un’altra realizzata in marmo di Carrara, una Nave Spaziale impiantata in un bacino corredato di zampilli d’acqua.
Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti il Presidente della Giunta Regionale, Vito De Filippo, le autorità civili, militari e religiose, nonché molti sindaci dei paesi vicini e numerosi artisti, critici, giornalisti e professori di storia dell’arte.
E’ stato presentato per l’occasione un catalogo-libro curato dal Prof. Giovanni Percoco, biografo di Marino, nel quale figurano testi dei Professori Giorgio Segato, Errico Cuozzo, Giuseppina Spina e dello stesso Giovanni Percoco.

- PROGETTO DI UNA SCULTURA-FONTANA MONUMENTALE

Un progetto di Marino che propone una scultura-fontana monumentale, Omaggio a Orazio, alta 25 metri è stato scelto dal Presidente della Giunta Regionale, Vito De Filippo per arredare la zona dell’antichissima grancia di Ventrile da recuperare e valorizzare da parte di cinque comuni del Parco Nazionale del Pollino. Ventrile si trova alla confluenza del Sinni e del Frida e la zona recuperata sarà corredata dall’Omaggio a Orazio che rappresenterà per i visitatori del Parco la Porta del Pollino.
La scultura sarà costruita in alluminio


- ESPOSIZIONE AL CASTELLO di FONTAINEBLEAU

Nel castello di Fontainebleau, dove ha sede la Scuola Americana delle Belle Arti e dove Marino ha insegnato architettura per oltre quindici anni, sono state organizzate nel mese di luglio scorso una mostra dell’artista-filosofo e una manifestazione in suo onore.

Erano presenti il sindaco della città, Mr Frédéric Villetoux, i professori, i vecchi colleghi e amici di Marino, nonché numerosi suoi ex alunni, ormai celebri insegnanti, venuti lì appositamente per l’occasione da molte parti del mondo. L’incontro col vecchio Maestro è stato davvero emozionante.


- PIERRE BERGÉ BRUXELLES

Frédéric Chambre, uno dei commissari incaricti per le vendite della Yves St-Laurent, ha acquistato per "Pierre Bergé & associés" opere di Marino di Teana, delle quali una è una scultura-base per ripiani di tavoli


. MANUTENZIONE DI SCULTURE MONUMENTALI :

La città di Briare ha recuperato una scultura di Marino realizzata per il liceo Paul Langevin, ora chiuso, a norma della richiesta artistica ufficiale che in Francia è dell’1% (mentre in Italia è del 2%). Questa scultura sarebbe finita nell’abbandono se il sindaco di Briare, Mr Marius Collot, non avesse contattato Marino per chiedergli suggerimenti e consigli per il recupero.

Ora la scultura è recuperata, rimessa a nuovo e collocata in una rotatoria della città.
Marino ha espresso i suoi vivi complimenti e ringraziamenti all’amministrazione comunale di Briare per questo gesto esemplare di sensibilità verso l’arte.

la vergogna del vandalismo

Abbiamo ricevuto alcune immagini della scultura realizzata da Marino per il liceo Jean Mermoz di Montepellier (Hérault), una delle rare e superbe opere di Marino in acciaio corten alta 16 metri e realizzata a norma della richiesta artistica dello Stato dell’1%.
Abbiamo visto con tristezza e stupore la scultura, abbandonata, arrugginita, mutilata, tagliata con il cannello ossidrico e riposta in un angolo di un parcheggio delimitato da un recinto. Marino non era a conoscenza della distruzione della scultura, né era stato preventivamente consultato per un possibile ripristino del monumento che certamente sarebbe costato meno della recinzione.

tutte le sculture di marino realizzate a norma della richiesta artistica dell’1% sono forse destinate all’abbandono e alla distruzione?


(photos prim-doppo)


Prossima newsletter :
sculturi en bronzes
Mostre de la rentrée 2009
FIAC, Allemagne, Pologne...
il nuovo sito di Marino Di Teana Scultore
www.diteana.it

Ce mail d'info n'est pas un spam. Pour ne plus le recevoir envoyez un mail à supression@diteana.fr